Minishow Corporate Travel Restart: Chapter II.

Snapshot del Minishow del 3 Novembre

L’ultimo evento pubblico per la community di BT360 per il 2021 si è aperto con i saluti di Luca Lasagna, Head of Acquisition Marketing @ American Express Global Commercial Services, che ha testimoniato l’ormai acquisito momento di erogazione ibrida dei nostri incontri. Luca Cacciotti, Director of Large Market and WCO Italy @ American Express Global Commercial Services, ha poi esplorato i temi oggetto di discussione nel webinar e ricordato come i BT360 Awards siano entrati nell’ultima fase, quella di valutazione della shortlist di candidati, cui seguirà presto una comunicazione ai soggetti vincitori.

La parola è quindi passata a David Jarach, Presidente di diciottofebbraio, che ha illustrato in primo luogo i risultati della Minisurvey lanciata durante la prima decade di ottobre con oggetto il presente del Business Travel in Italia. Tra gli argomenti oggetto di misurazione: l’effetto del green pass sul volume delle trasferte d’affari; l’evoluzione del ruolo del travel manager nell’anno corrente e per il 2022; il perimetro d’azione delle TMC nel “new normal” post-pandemico. A seguire, Jarach ha quindi presentato i 5 “Top trends to follow” di diciottofebbraio per il Business Travel nel 2022: il ritorno del Bleisure, l’Homotisation, il nuovo ruolo di Chief Travel Officer per il professionista del travel in azienda, la Re-Evolution del Business Travel in termini di rapporti di fornitura e il Dynamic Travel in termini di massima flessibilità nella fruizione dell’offerta. Come consuetudine nei Minishow i BT360er hanno interagito e votato la gerarchia di preferenza tra questi top trend, nonché suggerito altre possibili tendenze non incluse nella presentazione.

A seguire, i temi proposti in precedenza sono stati approfonditi e dibattuti in una tavola rotonda che ha visto la partecipazione, in qualità di discussant, di Stefano Gardini (Business Non Aviation Director @ SAB – Aeroporto di Bologna e Presidente @ Associazione Travel Retail Italia) e di Mario Peserico (CEO @ Eberhard Italia e Presidente ASSOROLOGI), moderati da David Jarach insieme a Luca Cacciotti. Da un lato, Gardini ha segnalato come il sistema aeroportuale italiano si confermi in ripresa, grazie alla movimentazione estiva, pur prevendendo un risultato che a fine anno sconterà comunque un calo intorno al 65% rispetto ai volumi del 2019. Dall’altro, Peserico ha confermato come le scelte commerciali che privilegiano la relazione uomo-uomo, piuttosto che la sola digitalizzazione della vendita, siano risultate alla base anche del rimbalzo nel comparto dell’alta orologeria, rappresentando in questo senso un interessante parallelo rispetto alle pratiche di ritorno al “new normal” per il Corporate Travel Management.

Con la chiusura del secondo Minishow le attività pubbliche di BT360 si congedano per il 2021 per ritornare, con importanti novità tra cui in prima istanza il ritorno in presenza già a partire da gennaio 2022. Stay tuned!

Ricerca evento